Anno XX           n° 1    Gennaio 2007   

INFORMATORE     SI.N.QUADR.I
Redazione e stampa: SI.N.QUADR.I              segreteria naz. organizzativa               Aderenta alla CONFEDRQUADRI

 

aderente alla

CUQ CEC

Bollettino d'informazione per gli iscritti del SI.N.QUADR.I
a cura della  segreteria naz. organizzativa   

Confederazione
Unitaria Quadri
Conféderation
Européenne

INFORM@TORE

SINQU@DRI

Speciale TFR

 In questo numero dell’Informatore (Gennaio 2007) abbiamo pensato di fornire ai nostri lettori una informazione un po’ più “certa” sulla Destinazione del T.F.R., che dovrebbe consentire l’avvio della famosa “Previdenza Complementare”. Ciascuno di noi (e di voi) e’stato sicuramente bersagliato da una impressionante mole di notizie, stampati, schemi esplicativi semplici o complessi per illustrare le modalità di destinazione della nostra Indennità di Fine Rapporto. Non sempre tali schemi erano comprensibili, talvolta rispecchiavano un po’ troppo gli interessi della organizzazione che lo aveva redatto e diffuso. Per evitare quindi di diffondere ulteriori voci discordanti, abbiamo tratto quanto segue …direttamente dalla fonte, cioè dal sito del Governo.

Troverete inoltre nella rubrica “Notizie” alcuni temi che sono certamente di rilevante importanza per la nostra categoria:

1) Gli incrementi 2007 delle pensioni;

2) Il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro dei metalmeccanici, la cui bozza prevede una nuova classificazione dei lavoratori, non più articolata in “Livelli di inquadramento” ma in “Fasce professionali”, tra cui (..finalmente…) una fascia specifica per la categoria dei QUADRI;

3) La direttiva europea sulla riforma delle professioni, a cui l’Italia dovrà adeguarsi con apposita legge nazionale entro Ottobre 2007, che individua nel QUADRO, il “professionista dipendente”;

4) La riforma del Pubblico impiego, con cui si vuol premiare la meritocrazia, la professionalità, la responsabilità .  Confederquadri ha richiesto al Ministro della Funzione Pubblica l’attuazione della legge 145/2002, riguardante il riconoscimento della  figura del Quadro, o vice-dirigente .

5) Presentazione del Libro “Il ritorno dei Capi”, di P. Iacci, presidente di AIDP (Associazione Direttori del Personale), in cui si evidenzia la necessità di una “INCLUSIONE della categoria dei QUADRI.
  Pagina precedente

Pagina seguente